Español  Italiano  
COSA FACCIAMO    CHI SIAMO    CENTRI    METODOLOGIA    CONTATTI
HOME PAGE  |  ADOZIONI  |  DONAZIONI  |  LINKS  |  DOVE SIAMO
Centri della Comunidad Encuentro:
Corazón nuevo | Illimani | Puerta del sol | San Borja | Vasquez | Sirio | Polivalente | Hospital | Oficina

Centro ospitalario Luigi y Vincenzina Gelmini

É l'unico Ospedale in Bolivia per attenzione, prestazioni e ricoveri di malati di AIDS.

Situato nella localitá de La Guardia a 13 km da Santa Cruz, è una delle strutture più importanti della Comunidad Encuentro, sviluppando un'opera altamente umanitaria , a servizio dei più poveri e, molte volte, rifiutati dalle proprie famiglie e degli altri centri medici.

Seguendo la filosofia della Comunidad Encuentro , le persone sono accolte in un clima familiare e di amore, che è la migliore medicina, da un personale medico ,di infermeria e di servizio, selezionato ed altamente professionale, con una grande capacità umana e spirituale. Tutte le prestazioni sono gratuite per persone sole , abandonate e molto povere.
[Ingresso al centro]
La struttura dell'Ospedale di C.E. è composta da 7 moduli per ricoveri, rispettando la tipologia delle malattie e la gravità del caso.
Qui lavorano insieme ai direttori della Comunidad Encuentro , un equipe di 2 medici, 5 infermiere, un odontoiatra e personale di servizio.
[Moduli di pediatria e servizi]
Tutte le spese di mantenimento e del personale stanno a carico del solo sforzo del volontariato della Comunidad Encuentro. Una prestigiosa istituzione sociale di Santa Cruz : Davosan, aiuta i pazienti con medicine, il Comune di La Guardia appoggia il Centro con pagamento di luce, servizio di ambulanza ed altri servizi. Importante è annualmente l'aiuto ricevuto da una coppia italiana che , attraverso un'azione solidale e sociale nell'ambito di scuole del centro Italia, lavorano incessantemente per riscuotere fondi per appoggiare i centri della Comunidad Encuentro in Bolivia, come anche l`appoggio incondizionato della Caritas della Marsica e della cittá di Avezzano in provincia de L`Aquila e del grande cantautore italiano Biagio Antonacci e la sua famiglia.
[Sala di pediatria]
Nella città di Santa Cruz, esiste nell'ultima decada un'alta incidenza di casi nuovi di persone HIV positivi e di persone con infezioni di Tubercolosi multiresistente. Questo ha creato una grande domanda di uso dei nostri servizi da parte di questi pazienti che accorrono a centri di salute del sistema pubblico e che sistematicamente sono respinti nella loro attenzione primaria soprattutto quando sanno o diagnosticano che queste persone sono portatrici del HIV. Questa condotta ospitalaria fa che il nostro centro riceva un'enorme pressione di carico di pazienti e non sempre la Comunidad Encuentro riesce a far fronte a questo enorme problema , piú grande delle proprie risorse sia umane che economiche , dove lo Stato è assente.

Il centro non dispone di nessuna attrezzatura medica , di analisi cliniche o per diagnosi , per queste prestazioni si è costretti a ricorrere a strutture mediche dello Stato o private , entrambe a pagamento.

Non abbiamo nessun aiuto da parte di organizzazioni statali , meno che mai da quelle mondiali come OPS, OMS , FONDO GLOBALE , una percentuale minore di pazienti riceve parzialmente l` appoggio de ITS SIDA dello Stato con medicinali antiretrovirali donati dal Governo brasiliano.
[Stanza per malati di AIDS]
A volte molte persone con AIDS, con tutte le conseguenze che lascia questa malattia, sono abbandonate dei loro propri parenti, la C . E. si fa totalmente carico di queste persone e non solamente a livello medico ma bensì a livello di famiglia, lottando giorno per giorno insieme a loro .

A volte , per coloro che non riescono a vincere la malattia, la Comunidad Encuentro li accompagna fino a quell'ultimo istante di vita, e poi fino all'ultima dimora, dove una croce dimostra che non sono stati dimenticati.
[Il Dr. Gustavo La Fuente]
[Il Dr. Valdez]

I SERVIZI

Attualmente i SERVIZI si articolano in tre principali direttive:

  1. Visite ambulatoriali esterne per i cittadini più poveri in medicina infettiva e pediatriche infettive
  2. Ricoveri di malati di AIDS di tutte le regioni del Paese
  3. Servizio ambulatoriale e ricovero di bambini con HIV
  4. Ambulatorio dentale
  5. Monitoraggio e mantenimento dei pazienti ricoverati, assistenza spirituale e psicologica dei pazienti e le loro rispettive famiglie, accoglienza di minori ed adulti con HIV nei centri della Comunidad E.
Nel centro Ospitalario si ha bisogno di molte cose per i pazienti , come medicinali , alimenti , attrezzature mediche , aiuti economici per far fronte a tutte le spese di amntenimento, chiunque voglia aiutare in questa opera umanitaria è benvenuto e il Signore lo ricolmerá di ogni benedizione per alleviare amche solo per un giorno le sofferenze di malati terminali, poveri e abbandonati.


Conosci gli altri centri:

Centro anteriore (Polivalente) Seguente centro (Oficina)
COMUNIDAD ENCUENTRO - Calle Rogelia Rojo No 1 - Santa Cruz de la Sierra - Bolivia - Tel: 00591-3-3461717 - Email: coencuentro@cotas.com.bo